La sinistra (anti)italiana

Pubblicato: 22 settembre 2009 in Attualità

Presentata oggi la finanziaria. Scarna secondo Bersani, candidato alla segreteria del Pd. E il premier coglie l’occasione di definire la sinistra “antitaliana, che fa il tifo per la crisi”. Una definizione che non addicerebbe ad un Presidente del Consiglio. Ma questo il Paese in cui viviamo, il governo che abbiamo. E questa è l’opposizione che abbiamo, che tende solo a scannarsi, non trovando punti in comune su cui discutere. E quasi a riprova di ciò, non leggo ancora smentite e/o critiche al capo del Governo. Nè dall’attuale segretario, nè da qualcuno che ha un posto altro nel partito. D’Alema e Fassino è da un po che non si sentono/vedono, forse perchè il Tar ha dato ragione alla Forleo. La Serracchiani, dopo aver rimproverato Franceschini, è scomparsa, o stata messa a tacere. Marino continua la sua campagna.

E così mentre si definisce la finanziaria leggera, e mentre da aprile a giugno, 378000 posti di lavoro in meno, il Pd rimane in silenzio.

Accusato di favorire la crisi, preferisce non esprimere opinioni nemmeno su questo. A parer mio strano, e discutibile. Un’offesa del genere non può trovare una risposta chiara ed immediata. Ma questo è uno strano Paese.

Sull’altro fronte della Sinistra, forse c’è qualche speranza in più rispetto a tutto quello che abbiamo visto dopo le europee. E chissà che finalmente non si crei una grossa coalizione/partito, che, oltre a prendere posto in Parlamento (si badi che questo è il primo anno che nè i Socialisti nè i COmunisti non siedono in Parlamento, dal 1948), facciano seria opposizione alle politiche di questo governo, in cui si evita di parlare di cose che non “siano state realizzate”, come ha ripetuto il Premier oggi.

E le domande ai ministri, riguardo qualche scheletro del premier, non si fanno. A quelle potrebbe rispondere Feltri o chi per lui.

Strano ma, il poco famoso Piano di Rinascita democratica, pian piano prende forma. E non è Gelli il protagonista assoluto. Ma un semplice apprendista.

giusto per info: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...