Cosa e perchè Linux

Pubblicato: 10 ottobre 2009 in Linux

La parola Linux è sulla bocca di tutti ormai. O meglio, sulla bocca di coloro che usano un PC.

Tanti sono le assurdità che si sentono su questo nome, frutto e risultato di ignoranza che trova terreno fertile in chi non sente il desiderio di conoscere.

E allora si cerca, mediante seminari, incontri e convegni di presentare la realtà Linux, per come essa è. E non per come viene descritta da tuttologi, che fanno a gara a chi dice l’assurdità più grande.

E allora, una breve premessa. Studiare e implementare un sistema operativo è tutt’altro che immediato. E chi sa cosa c’è dietro, riesce a comprendere ciò che affermo. A noi interessa sapere solo che la parte fondamentale di un sistema operativo si chiama KERNEL.

Windows ne ha uno. Tiger ne ha un altro. Ubuntu ne ha un altro ancora.

E allora, detto ciò, possiamo affermare che Linux è un kernel. Tutto quello che vediamo con i nostri occhi, non è altro che la cornice di questo grande quadro chiamato kernel. E allora dunque, avendo il kernel, si può implementare un sistema operativo.

Ecco dunque cosa è UBUNTU: un sistema operativo, con kernel LINUX.

Non semplicemente Linux, perchè alla luce di quanto detto, un’espressione del genere non ha senso.

Naturalemente Ubuntu è la “distribuzione” che più conosciamo. Ma ce ne sono tante, a causa della gratuità del kernel, alcune delle quali a pagamento.

In un mondo che guarda il concreto, che si disinteressa del motivo di funzionamento di qualcosa, spieghiamo perchè optare per un sistema Linux-based piuttosto che il nostro amato Windows.

1) Un sistema Linux-based è (quasi sempre) gratutito. Potrebbe sembrare una sciocchezza quato detto, ma è questo il cuore pulsante della filosofia che si cela dietro Linux. Perchè occorre mantenere saldo, in un mercato capitalista quale il nostro, il monopolio di qualcosa, che, vedremo più avanti, contiene problemi? E’ giusto che ci sia conocorrenza. E che vinca il migliore. Che ognuno lo possa avere gratuitamente, in maniera che questo digital divide si assottigli sempre più. Perchè ogni volta che si compra un pc con Windows, almeno 50 euro sono destinati alla licenza. Perchè allora non sfruttare/usare un sistema linux-based?

2)E’ una valida alternativa a sistemi commerciali. Consideriamo un utente medio. Egli naviga su web, scarica posta, ascolta musica, usa programmi di chat, applicativi relativamente semplici. Un uso, che da un punto di vista prestazionale, non ha bisogno di un gran pc. Sembrerà strano dirlo per qualcuno. Ma con un sistema Linux-based tutto questo si può fare. Con programmi che sono gratuiti. Ed alcuni open-source. E talvolta migliori, più sobri, più stabili. E, a causa della gratuità fanno parte di una concorrenza che li rende sempre migliori, per aggiudicarsi un punto in più rispetto al programma simile (parlo sempre di programmi per sistemi linux-based).

3)Non esistono virus. O meglio, l’hacker non ha interesse a bloccare un sistema linux-based. Perchè mediamente chi usa Linux è qualcuno più esperto. Qualcuno che vede in esso una qualità del sistema operativo maggiore. E allora, in una rete, è più probabile beccare un sistema windows, piuttosto che Linux-based. Ma c’è di più. A causa di un’architettuta del sistema operativo diversa, accedere a file di sistema in Linux, richiede un’autorizzazione esplicita e particolare, con password criptata, che su molti pc windows non è presente.

In tre punti ho riassunto cosa è un sistema Linux-based. E perchè sceglierlo.

La sintesi, mi rendo conto, è troppo superficiale. Chi avesse voglia di andare oltre, commenti pure il post. Ponendo domande, e critiche.

Saluti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...