Scalfari bis

Pubblicato: 12 ottobre 2009 in Riflessioni personali

Prosegue anche su La7, durante la trasmissione di Gad Lerner, il dibattito/discussione tra Scalfari e De Bortoli.

Uno scontro duro, se consideriamo la portata e l’intellegenza dei due personaggi in questione. Uno Scalfari, ex socialista, agguerrito, aspro, cinico e schietto. Che attacca De Bortoli per essersi piegato al volere di Berlusconi, per il solo fatto di essere stato attaccato durante una conferenza stampa del premier.

Fermiamoci un momento. De Bortoli come si è difeso dalle accuse di Scalfari? Rinfacciando semplicemente i momenti in cui Repubblica non ha difeso la sua situazione. Non ricordando, chiaramente, i momenti in cui Repubblica è scesa in campo per difendere il direttore. E anche in questo caso il termine “giornalismo” mi isulta essere un po ambiguo. Si può definire questa una difesa? Personalmente no. E’ della serie “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.”.

Si è cercato dunque di sviare il pubblico e l’argomento di cui si stava parlando. E dire che de Bortoli avevo definito le informazioni dell’editoriale di Scalfari “manipolate”. Ma anche questa spiegazione non si è sentita.

Scalfari ha dunque nuovamente vinto. Pur non essendo presente in studio, ha manifestato la sua superiorità. A riprova che quanto detto nell’editoriale non era campato per aria.

Il guaio è che molti scambiano la schiettezza, un tono aspro e deciso per arroganza. Tirando in ballo motivazioni poco attinenti il contesto.

Domani altro editoriale di Scalfari su Repubblica. Da leggere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...