L’assurdità del voto di domernica 25

Pubblicato: 19 ottobre 2009 in Riflessioni personali

Il 25 ottbre si terranno le primarie del Partito Democratico. Aperte a tutti. Addirittura alle persone maggiori di 16 anni. Un voto allargato dunque.

Ma riflettiamoci un momento. C’è stato un Congresso del partito, in cui Bersani ha avuto il suo buon 55%. Una votazione, come ben si può capire, aperta solo agli iscritti al Pd.

Che necessità c’è adesso di permettere a tutti di votare? Il voto infatti potrebbe benissimo rifletterer una strana realtà. Gli esponenti di centro destra tenderanno a scegliere chi secondo loro è il meno adatto alla segreteria. Quelli di centro sinistra (anche se ho forti dubbi) saranno propensi nello scegliere chi, secondo loro, è il migliore.

Alla luce di questa previsione, che non mi sembra molto distante dalla realtà, a che è servito dunque il Congresso? E queste elezioni a cosa servirannO? A far pubblicità al Partito Democratico? O a far crollare questo partito, che, ormai non gode di molti elettori, come si è visto nelle elezioni precedenti?

Per comprendere meglio l’assurdità del voto di domenica, espongo un piccolo esempio. Un’azienda perde il direttore generale. La città dell’azienda è chiamata a votare il candidato più adatto a questo ruolo. Un’azienda concorrente sceglierà chiaramente un candidato poco spinoso. Che applichi una politica non in contrasto con le aziende rivali.

Ma, prima di chiudere, un’ultima riflessione. Fatta poi dallo stesso Bersani. Che senso che io voti per eleggere il segretario di un partito, se poi non posso scegliere chi mandare al Parlamento, causa l’attuale legge elettorale, definita da chi l’ha proposta, una “porcata”?

Si rifletta su questo. E si scelga di non andare a votare. Per rendere più autentico possibile il voto degli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...