E alla fine..di nuovo openSuSE

Pubblicato: 31 ottobre 2009 in Linux

Certe volte è vero ciò che dicono. Il primo amore non si scorda mai.

E infatti non l’ho dimenticato. La mia “vita” da linuxiano inizia con la versione 10.2 di openSuSE. E attraverso lo sviluppo di questo sistema operativo ho visto crescere e mutare il mondo che gira attorno a LInux in generale. Attorno alla questione dei pacchetti e dei repo. Ho visto “crescere” KDE, ho visto maturare gnome. E ho visto anche crescere la praticità dei sistemi. E le novità introdotte con le versioni linux-based in generale. Esempio fra tutte, il cloud-computig. Futuro dell’IT.

Tuttavia, perchè è bene credere al detto “chi non risica, non rosica”, ho installato e virtulizzato altre distro. Da Ubuntu a Fedora, a Linux Mint, a Backtrack a Slax a Gentoo, a Debian.

Tuttavia, alla fine, come una pecorella smarrita, sono tornato al mio vecchio buon openSuSE. COmpagno di mille battaglie, di mille progetti universitari. E di tante scocciature. Ad iniziare dalla gestione iniziale dei codecs. Ma alla fine è un sistema operativo degno di questo nome. Una vera distro che merita essere utilizzata. E non per far la guerra ad Ubuntu, ma per assaporare il  brivido di un’altra alternativa linux-based ben fatta.

Un’ultima curiosità. La comunità di Ubuntu ha una immaginazione fantantica per i nmi che assegna alle varie versioni del suo prodotto. Questa sarà Koarming Koala. La precedente era dedicata ad un incrocio tra un’antilope ed una lepre. Jaunty Jacklope.

I nomi che la Novell, se non erro, assengnerà alle versioni future sono dedicati a grandi filosofi. alcuni dei quali, illuministi. La 11.2 prenderà il nome di Fichte. Le prossime dedicate a Rousseau e Voltaire.Geniale.

Rispondi

