Il mio personale “grazie” a Travaglio.

Pubblicato: 5 novembre 2009 in Religione, Riflessioni personali

L’articolo di spalla de “Il fatto quotidiano” di oggi è di per sè indicativo. Frutto dell’analisi di un Travaglio che non si smentisce mai. Riesce sempre a sbugiardare politici e finti giornalisti, solo formalmente tali, che scrivono falsità, pur essendo direttori, o, peggio, editorialisti.

Ieri si è discusso di Politi. Oggi proverò a riflettere su Travglio. Per chi non l’avesse capito si discute della sentenza della Corte Europea in merito al crocifisso.

Egi sottolinea un punto, che in effetti, tanti sottovalutano. Tralasciando le idee personali e religiose sulla questione del cristianesimo e la figura controversa di Gesù, è innegabile che la morale cristiana è di gran lunga avanti rispetto al tempo in cui essa venne fuori. E, ripeto, ciò è indiscutibile. Il concetto del “porgi l’altra guancia” è anticipato da Gesù. Quasi 2000 anni dopo da Ghandi.

E allora mentre tutti rivendicano le radici cristiane, pertanto giuste, accettate da tutti, pochissimi, io escluso, riflette sul significato della morale cristiana. Sull’importanza che egli ha dato alla sua morale. E allora il crocifisso potrebbe essere un modo per ricordarlo.

Ricordare, a chi è povero di memoria. A chi partecipa al multifamily-day, a chi da scandalo della propria vita ma proclama a gran voce le “radici cristiane ” italiani. Ai tanti ragazzi che hanno solo una vaga idea di chi è Gesù. Ai tanti insegnanti di religione che non riflettono su questo grande aspetto della vita cristiana. E alla maggioranza della Chiesa, che, spiace dirlo, è impegnata in maniera eccessiva nella gestione di ciò che è materiale.

Una riflessione questa che dovrebbe esser fatta, prima di esprimere ulteriori commenti sulla sentenza della Corte. Prima di sparare a mille sulla sentenza rivendicando diritti che (non) sono sanciti dalla Costituzione.

E un sentito “grazie” a Travaglio, perchè, di nuovo, si è destreggiato in un mare di opinioni fasulle, cogliendo in pieno il problema.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...