Un Sansonetti cieco, sordo e finto comunista?

Pubblicato: 7 maggio 2010 in Attualità, Riflessioni personali

Considerate Piero Sansonetti. Si dice esponente della sinistra con quella sua lunga barba bianca e gli occhialetti, con il suo passato da direttore dee L’Unità, di Liberazione e attualmente de “Gli altri”, tutti giornali dichiaratamente di sinistra.
Considerate poi “Blocco Studentesco”, “Casapound” o i fascisti del terzo millennio stamane a Roma per un piacevole sit-in. Inutile ribadire che si tratta di organizzazioni (studentesche?) di chiaro stampo fascista che stamane si sono ritrovati in Piazza della Reppublica per una manifestazione di piazza.
Che relazione c’è tra i soggetti?

Semplice, Sansonetti ha firmato l’appello per la libertà di manifestazione, uno dei capisaldi della democrazia. Ma all’ex direttore che i comunista forse ha davvero poco, non sono saltate agli occhi le bandiere dei giovani in piazza. Bandiere chiare ed esplicite che richiamavano il glorioso fascismo.
O non ha ascoltato le grida e i cori dei giovincelli. Cori pacifisti che gridavano però alla presa del potere.
O non ha ascoltato gli altri studenti di sinistra, uniti in una piazza vicina i quali avevano identificato chi, poco tempo fa, aveva attaccato non certo verbalmente, Tor Vergata e Roma Tre. Simili ai tizi di Piazza Navona 2008. Li ricordate, si?
O non ha percepito l’appello di molti, tra cui Erri De Luca che chiedeva di far luce su quest’organizzazione neofascista, appoggiata platealmente dal Pdl.
Ma il sit-in sarà calmo. I poliziotti antisommossa posti nelle vicinanze armati di scudi e manganelli, sono solo soprammobili a misura d’uomo nella moderna Roma.

È forse cieco, sordo e muto e capace solo di firmare Sansonetti, appoggiando, di fatto, la manifestazione dei fascisti del terzo millennio?
E quanto può essere considerato comunista (o per lo meno di sinistra) un tizio del genere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...