I senatori del Pdl ci vogliono bene

Pubblicato: 29 maggio 2010 in Attualità, Riflessioni personali

I senatori del Pdl, in fin dei conti, ci vogliono bene. Per “ci” si intende la categoria di persone che, come il sottoscritto, hanno deciso di partecipare attivamente alla protesta per quanto riguarda la “legge bavaglio” che, quando applicata, come una vera e propria mannaia, taglierà la testa all’informazione. Retorico ricordare che la motivazione (ufficiale) di questo ddl è l’ipocrita, vile e subdola difesa dei dati di un indagato sotto indagine preliminare.
Un voler bene che si è espresso mediante la gentile concessione di raccontare, per mezzo di riassunto, gli “atti giudiziari”.
Sia chiaro: gli “atti giudiziari”, non “le intercettazioni”.
Quindi se si sta svolgendo un’indagine per pedofilia a carico del nostro vicino di casa, almeno adesso sapremo che non è più conveniente lasciare la nostra figlioletta in sua compagnia. Mi scuso per il duro esempio, ma è questa la sostanza dei fatti.
Certo, non c’è dubbio che questo sia un passo in avanti. Siamo passati da un colpo secco di mannaia, a qualcosa di meno doloroso, che ci permetterà di conoscere taluni dettagli in più in corso d’indagine.
Le intercettazioni rimarranno segrete invece fino alla fine dell’indagine preliminare. Tradotto significa che conosceremo le esatte parole del pedofilo che magari si vanta con un amico della violenza, almeno un anno e mezzo dopo. Un tempo brevissimo, se ci si riflette.
Attualmente, invece, quando esse sono depositate alle parti, sono pubblicabili. Così potremo sapere se un soggetto è un possibile pedofilo poco dopo l’inizio delle indagini preliminari.
Ulteriore prova che i senatori del Pdl ci vogliono bene, è la riduzione della sanzione agli editori che hanno deciso di pubblicare intercettazioni prima della fine dell’indagine preliminare. Una sanzione che subisce un calo, forse perchè in precedenza era obiettivamente esagerata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...