Ancora sul ddl intercettazioni

Pubblicato: 9 giugno 2010 in Riflessioni personali

Procede la discussione sul ddl intercettazioni.
Repubblica stamane credeva che si raggiungesse una decisione definitiva nel primo pomeriggio. Come? Banalmente, con la il voto di fiducia. Come si è sempre fatto nei momenti in cui occorreva una certa sicurezza/celerità nel trasformare un disegno in legge.
In effetti non sarebbe una grande novità se il ddl fosse approvato, visto che anche i finiani sono favorevoli alla manovra, ora che i processi in corso non si toccano e il limite dei 75 giorni per intercettare è stato reso più labile, essendo possibile chiedere le intercettazioni di tre giorni in tre giorni. Non che si risolva il problema sia chiaro. Considerate la scrivania del Pm: da un lato ascolta l’intercettazione dall’altro è pronto a chiedere l’autorizzazione al Gip per effettuarne un’altra. Particolarmente paradossale una situazione del genere, se si pensa che, in altri Paesi, anche i Vigili del fuoco possono disporre intercettazioni così come quelle che da noi vengono definite Asl.
C’è da registrare però, che la discussione delle 15, ha condotto Elio Vito, Ministro di non so bene cosa, ad annunciare solennemente che domani all’ora di pranzo ci sarà il voto di fiducia riguardo il ddl intercettazioni che condurrà finalmente il popolo italiano, ignorante di suo, a conoscere meno di quello che sa.

Nell’attesa, godiamoci queste ultime ore da cittadini degni di una democrazia. Ma, nel frattempo, iniziamo a pensare probabili soluzione al problema “informazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...