Letta jr, il Vietcong

Pubblicato: 12 giugno 2010 in Attualità, Riflessioni personali

Anni ’60-’75. Guerra del Vietnam.
Il Vietcong Enrico Letta, conciato ben bene con “abbigliamento tipico”, si prepara alla strenua difesa delle sue idee, spalleggiato dall’esercito filocomunista del Pd del Vietcong Bersani, contro il nemico coalizzato del Pdl che vede il suo rappresentante nella grande figura del ex-piduista Cicchitto, tessera 2232.
Lo scontro si preannuncia durissimo. Nessun colpo è escluso. Persino l’astensione dal voto risulta una valida controffensiva.

Ma, scherzi a parte, vi immaginate Letta jr con il suo solito tono pacato e la fissa voglia delle riforme condivise, che trasforma la Camera in uno scenario simile a quello della guerra in Vietnam? Io non credo proprio.

Si è già visto al Senato dove la brillante Anna Finocchiaro ha deciso dopo la solenne orazione, di abbandonare, con tutti i senatori del Pd, l’aula in segno di protesta. Ma, ancora oggi, quale protesta? (Marini, ex Presidente del Senato, primo pentito).
La protesta è quella che hanno compiuto abilmente i senatori dipietristi che hanno dormito in Senato sui banchi del governo e che sono stati allontanati successivamente dal Presidente Schifani.
Protesta è quella del Popolo Viola che si è raccolto in lutto accusando questo governo di aver approvato un assurdo ed irrazionale disegno di legge che lede la libertà informazione, sotto l’ipocrita scusa di  proteggere la privacy.
Protesta è quella dei gionali, dei blogger, dei cittadini informati sui fatti che cercano in tutti i modi di far sentire la propria voce a un governo che però, risulta essere sordo.

Certo, non nego di essere scettico sull’ennesima affermazione di quest’opposizione.
Ma non nego nemmeno che sarei particolarmente contento se, come per magia, si ripetesse la guerra del Vietnam, con Letta jr & co. in prima linea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...