Evidentemente qualcosa me la sono persa

Pubblicato: 20 luglio 2010 in Attualità, Riflessioni personali

Vendola sbaraglia tutti annunciando la sua candidatura a leader del centrosinistra.
La discussione sul ddl alla Camera slitta dopo l’estate.
Di primo acchito, due ottime notizie.
Ma, fatti due conticini, c’è qualcosa che non mi è chiaro.

Anzitutto la candidatura di Vendola. La cosa mi sembra particolarmente azzardata non perchè non anticipata da un formale conferenza stampa dove l’attuale governatore decide di presentarsi come leader della futura opposizione.
Mi sembra azzardata perchè rischiosa. Sia chiaro: non perchè è complicato essere considerato leader in un’opposizione in cui il partito di maggioranza è il Pd che non ha mai goduto di ottima salute. Semplicemente cerco di immaginare come farà Vendola a scendere a compromessi con le mille sfaccettature dell’oramai distrutto Partito Comunista, degli incalliti dipietristi, degli incazzati Radicali, tutti assieme appassionatamente supportati dai giovanotti della Fabbrica di Nichi che politicanti da quattro soldi com gli attuali politici proprio non ne vogliono vedere. E sarebbero ancora meno inclini ad un redditizio dialogo se non uniti sotto l’unico grido di sradicare il berlusconismo italiano.
Certo, “chi non risica non rosica”. E uno dei mestieri in cui si deve rischiare è la politica.
Tuttavia, una mossa del genere mi sembra azzardata e precoce. Se poi si valuta il fatto che si vota con quella che amichevolmente è stata definita una legge “porcata”, beh, al rischio si aggiunge una delusione comunque vada.

Poi la discussione alla Camera del ddl intercettazioni. Abbiamo assistito ad una sorta di teatrino da due mesi a questa parte. Si era partita con una legge obiettivamente sbagliata tanto è che addirittura i timidi finiani e qualche piccolo berlusconiano si è reso conto dell’assurdità del ddl, proponendo in sedi (non) opportune emendamenti e commenti che hanno influenza la stesura finale. Adesso addirittura si parla di “udienza filtro”, che sembra una benedizione scesa dal cielo (mi si passi l’espressione). Sembra perchè alla luce dello scandalo P3 e dell’amico Cesare, sarebbe paradossale una legge come quella che attualmente si sta discutendo.

Evidentemente qualcosa me la sono persa. Mi sento un po’ spaesato in questo momento. Particolarmente confuso su questa intricata situazione. Sarà che non avrò un buon QI, o magari, saranno altr le motivazioni.
Chissà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...