L’indovinello del giorno

Pubblicato: 23 ottobre 2010 in Attualità, Riflessioni personali

“Noi non siamo disponibili a una legge che garantisca l’impunità e favorisca una persona – prosegue il presidente della Camera – ma siamo favorevoli ad una legge che tuteli la funzione del presidente del Consiglio. Questo vuol dire sospendere, non cancellare i procedimenti, (perché le indagini vanno avanti), finché il premier dura in carica”.
Questo è Fini, citato da Repubblica.

Per comprendere le parole di Fini credo non basti nemmeno un finiano.
Questa storia del “mai più leggi ad personam” (dopo tutte quelle da lui votate) continua ad essere millantata e a scontrarsi di fatto con quello che il governo con il suo appoggio sta facendo.
Come si fa a non definire “ad personam” una legge che permette ad un uomo (Berlusconi) di non recarsi in Tribunale per sfuggire alla giustizia?
Il processo è sospeso, certo. La prescrizione, di conseguenza anche.
Però credo che Fini dimentichi sempre un piccolissimo quanto insulso (si fa per dire) particolare: è sempre stato così: Berlusconi ha sempre temporeggiato quando convocato nei Tribunali; ha sempre trovato qualche escamotage (legale e non) che gli ha permesso di non essere presente alle sue udienze.
Adesso i finiani hanno regalato il loro consenso a starsene buono buono a casa e l’hanno autorizzato così a continuare quello che ha sempre fatto: disertare le aule di Giustizia.
Tutto questo mentre il buon vecchio Cavaliere escogita con la schiera di avvocati di cui si serve per escogitare un ulteriore “leggina ad hoc” (cit. D’Alema) che intervenga dopo il Lodo, anzi, la Legge Alfano, così da non presentarsi in Tribunale, accorciare il tempo per la prescrizione, far morire i processi.
Se consideriamo poi Belrusconi come candidato al Colle..
Chi è che vince alla fine?

Questo è l’indovinello del giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...