Essere scontato

Pubblicato: 14 gennaio 2011 in Attualità, Riflessioni personali

Ci ho azzeccato di nuovo. La sentenza emessa dalla Corte Costituzionale circa i dubbi sollevati a proposito del legittimo impedimento, concretizza l’ultimo periodo dell’ultimo post del blog. Infatti l’essere Presidente del Consiglio o Ministro della Repubblica non implica automaticamente godere di una valida scusa per non presentarsi in Tribunale. Caso per caso, il giudice verrà chiamato a valutare se l’impedimento presentato sia o meno legittimo.
E, avendo azzeccato con il primo pronostico, ne faccio anche un altro. L’obiettivo di Berlusconi è la prescrizione che dovrebbe arrivare, almeno per il processo Mills, nell’estate 2011. Questo implica che mancano pochi mesi per arrivare almeno ad una condanna in primo grado, cosa quasi certa vista la conclusione del processo Mills: il reato è stato si prescritto con sentenza della Cassazione del 25 febbraio dell’anno scorso, ma i precedenti gradi di giudizio avevano confermato che l’avvocato inglese, in condizioni differenti a seconda del primo grando o dell’appello, avvesse fornito una testimonianza falsa dietro compenso di Berlusconi. In gergo si chiama corruzione. Ecco un sunto del fatto: “Mills “ha agito certamente da falso testimone da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l’impunità dalle accuse, o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute sino a quella data, dall’altro ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico”.

Excursus a parte, dicevamo della prescrizione. Essa dovrebbe arrivare in primavera e in campo verranno messe soluzioni atte a perder tempo. Verranno sollevati conflitti affinchè il tempo passatto nei Tribunali sia sempre il minore possibile.
Si dirà che non ci vuole certo un giurista pluriaffermato per affermare quanto scritto.
Ma visto che qualcuno non ha per nulla valutato questa possibilità dando per scontato che il Cavaliere si trasformi nel cittadino modello tutto Palazzo Chigi e Tribunale, sentivo il dovere di essere scontato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...