Caro Facci

Pubblicato: 15 gennaio 2011 in Attualità, Riflessioni personali

Caro Facci,

questa storia di avere un Presidente del Consiglio indagato (anche) per concussione con l’aggravante della “prostituzione minorile”, non è una farsa.
Non lo è perchè non fa ridere, proprio come scrive lei. Ma non potrebbe far ridere nessuno con un un pizzico di sale nella zucca perchè è obiettivamente strano avere come uomo di stato uno come Berlusconi. Semmai, al posto dell’ilarità, sul volto dovremmo aver stampata l’espressione di una “depressione cosmica” dovuta ad una commedia quindicennale che è noiosa.
Non è una persecuzione giudiziaria perchè l’obbligatorietà dell’azione penale porta ad indagare sempre e continuamente il caro Berlusconi. Se, da bravo cittadino, si ritirasse a vita privata, calmo e sereno, forse non combinerebbe nemmeno più reati e la magistratura sarebbe impegnata diversamente.
Non è nemmeno una parodia, ma la precisa realtà che si consuma sotto il naso degli italiani che, daccordo con lei, “non capiscono assolutamente nulla”.
Non è un antiberlusconismo giudiziario ad essere permeato nella falde di questa società. Questa è solo la naturale reazione e la concretizzazione di quello che Montanelli, anni or sono, affermò paragonando Berlusconi ad una malattia e al fatto che pian piano, si sarebbe creato un vaccino. Nelle falde c’è il berlusconismo, inteso come modo di fare.
Non è vero che i processi sono caduti come birilli perchè le leggi ad-personam erano “complici”: queste ultime erano invece la causa principale che hanno portato alla prescrizione. Concetto differente da assoluzione.
E non è vero che ha vinto. O meglio, è vero solo a metà in quanto ci troviamo in Italia. Da qualche altra parte sarebbe “calmo e sereno” [autocit.] da qualche parte fuori dagli affari della politica.

P.S. (per i non Facci): Da qui nasce tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...